Arianna Magni

Etica Sgr ha perfezionato un accordo con MFEX by Euroclear, attraverso il quale le sue soluzioni di investimento saranno disponibili agli investitori istituzionali italiani ed esteri.

MFEX by Euroclea amministra oggi circa 3,1 miliardi di euro di attività in fondi, servendo più di 2.000 distributori di fondi e più di 2.500 società di gestione di fondi, in 85 Paesi nel mondo. 

Grazie alla piattaforma di MFEX by Euroclear Etica Sgr può cogliere e sviluppare ulteriormente il mercato dei clienti istituzionali, con particolare riferimento ai cosiddetti “fund user” (fondi di fondi, gpf multi-brand, unit linked, ecc.). La partnership è estesa a Fiare Banca Etica, succursale spagnola di Banca Etica, per le attività di compravendita e trasferimento fondi.

“Abbiamo fortemente voluto essere sulla piattaforma MFEX per ragioni di sviluppo commerciale” dichiara Arianna Magni, head of Institutional and International Business Development di Etica Sgr“ che poi aggiunge: “La trasparenza dell’offerta, l’opportunità di usufruire di avanzati strumenti di due diligence quali Global Fund Watch e la solidità del gruppo Euroclear hanno ulteriormente rafforzato la nostra volontà di stringere questa collaborazione”.

Paolo Bucci, country head Italy di MFEX by Euroclear, aggiunge: “Siamo estremamente soddisfatti per questo accordo; Etica Sgr, oltre a rappresentare una solida e lungimirante realtà, è il primo asset manager italiano che ha compreso l’importanza di concentrare l’attenzione sulla finanza etica e responsabile come veicolo per costruire uno sviluppo economico che metta al centro la tutela delle persone e dell’ambiente”.